top of page

Isole Tremiti, Gargano, Foresta Umbra, Costa dei Trabocchi e Urbino



1°giorno URBINO, PALAZZO DUCALE

Partenza al mattino presto. Arrivo a Urbino uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora oggi conserva appieno l'eredità architettonica; dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO. È sede di una delle più antiche ed importanti università d'Europa, fondata nel 1506. Ingresso facoltativo al Palazzo Ducale uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano. "Palazzo in forma di città" lo definì Baldassarre Castiglione, impressionato dalla reggia dove dimorò Federico da Montefeltro. Il palazzo, caratteristico per i suoi torricini, è sede della Galleria Nazionale delle Marche: la splendida cornice architettonica degli interni, creati dal Laurana, ospita una delle più belle ed importanti collezioni d'arte del Rinascimento italiano.

Proseguimento per l’albergo, cena e notte.

 

2°giorno ISOLE TREMITI

Prima colazione e trasferimento al porto di Termoli per la giornata di escursione guidata. L’arcipelago delle Isole Tremiti è un piccolo angolo di paradiso, in cui la limpidezza del mare, i fondali variopinti e puliti, il clima gradevole, l'aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura incontaminata, le coste aperte da cale e grotte suggestive creano zone di una bellezza eterea cui nessun appassionato del mare e della natura dovrebbe resistere. Questo straordinario santuario della natura si è visto assegnare il riconoscimento, quanto mai meritato, di Bandiera Blu. Unico arcipelago italiano dell'Adriatico, su una superficie complessiva di circa 3 kmq a una ventina di chilometri al largo delle coste settentrionali del Gargano, le Tremiti sono costituite da cinque isole (San Domino, la più famosa, San Nicola, centro storico ed amministrativo, Capraia, Cretaccio, Pianosa) e da alcuni scogli di modestissime dimensioni. Le uniche isole abitate sono San Nicola e San Domino con una popolazione di circa 350 abitanti rendendo il comune il più piccolo della Puglia ma, probabilmente, il più famoso dal punto di vista turistico, come testimoniato anche dalle residenze di numerosi vip. L’escursione prevede il traghetto andata e ritorno da Termoli all’Isola di San Domino, giro dell’arcipelago in motobarca, breve sosta bagno, passaggio sull’isola di San Nicola dove si potrà ammirare l’Abbazia Fortezza di Santa Maria a mare, guida locale. Pranzo libero in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro a Termoli e trasferimento in albergo nella zona del Gargano. Cena e pernottamento.

N.b. in caso di cattivo tempo la navigazione potrebbe essere interdetta dalle Autorità competenti. Verrà rimborsato il relativo costo dell’escursione e faremo una visita guidata del centro storico di Termoli e della zona limitrofa.

 

3°giorno VIESTE, FORESTA UMBRA, PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Prima colazione e giornata di escursione. Al mattino visita guidata del centro storico di Vieste, comunemente chiamato “Vieste Vecchia”, che sorge compatto su un roccione dominante il mare. Il borgo antico, di origine medioevale ha mantenuto quasi intatti i caratteri originari, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette e le case a schiera segnate. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per assaporare i gustosi piatti locali. Nel pomeriggio faremo una bella escursione in pullman all’interno del Parco Nazionale del Gargano dove si trova la riserva naturale Foresta Umbra, un’area naturale protetta che deve il suo nome alla fitta vegetazione che la rende molto ombrosa per molti tratti. La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

4°giorno COSTA DEI TRABOCCHI

Prima colazione e partenza per la Costa dei Trabocchi sulla Costa Abruzzese. Sosta a San Vito Chietino e tempo a disposizione per poter ammirare alcuni tra i più caratteristici “Trabocchi”. Il trabucco o trabocco è un'antica macchina da pesca tipica delle coste garganiche, molisane e abruzzesi, tutelata come patrimonio culturale nella Costa dei Trabocchi. Pranzo libero a San Vito Chietino dove assaporare piatti di pesce nei vari locali self-service. Viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

 

Note: il programma potrebbe essere invertito. Documenti richiesti: carta d’identità valida.


Preventivi personalizzati e su misura per gruppi esclusivi di almeno 25-30 persone da richiedere:


Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com

Comments


bottom of page