top of page

Portofino Rapallo Genova Palazzi Rolli


1°GIORNO: GENOVA – PALAZZI DEI ROLLI

  • Partenza in direzione di Genova, con sosta di ristoro lungo il percorso.

  • Incontro con la guida per la visita del centro storico e dei Palazzi dei Rolli (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi).

  • La visita verrà svolta a piedi sia la mattina che il pomeriggio per ammirare il Porto Antico, Palazzo S. Giorgio, la Cattedrale, S. Matteo, Palazzo Ducale (solo esterni) e Via Garibaldi. Visita ai Musei di Strada Nuovi (Palazzi Rolli):

  • I Musei di Strada Nuova conservano dipinti, sculture e arti applicate dal Cinquecento all’Ottocento.

  • La strepitosa quadreria della famiglia Brignole-Sale, negli ambienti affrescati di Palazzo Rosso, e la ricca pinacoteca di Palazzo Bianco custodiscono capolavori di pittura veneta del Rinascimento, da Palma il Vecchio a Veronese, di pittura italiana di primo Seicento, da Caravaggio a Guido Reni e Guercino, oltre alla rassegna più completa in Liguria di pittura nordica di Cinque e Seicento e a un nucleo fondamentale di ritratti di Anton van Dyck. L’allestimento è segnato dal magistrale intervento museografico dell’architetto Franco Albini di metà Novecento. Da non perdere, a Palazzo Tursi, una scultura di Antonio Canova e gli spazi dedicati ai cimeli e al violino di Nicolò Paganini: un Guarnieri del Gesù.

  • Pranzo tipico con bevande incluse.

  • In serata proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena bevande incluse. Pernottamento.

 

2°GIORNO: SANTA MARGHERITA LIGURE e PORTOFINO

  • Dopo la prima colazione in hotel partenza per SANTA MARGHERITA LIGURE.

  • Al mattino imbarco sul traghetto, incontro con la guida e partenza per PORTOFINO. Arrivo e visita guidata del piccolo borgo ligure di antichissime il cui centro conserva l’impianto a maglie ortogonali dell’età imperiale romana. La strada principale è via Roma, che porta verso il mare. Alla sua destra si erge l’oratorio di Nostra Signora Assunta; percorrendo fino al termine la via Roma si giunge alla cosiddetta “piazzetta”, ovvero piazza Martiri dell’Olivetta, che è un concentrato di negozi, boutique, ristoranti e gelaterie, tutti racchiusi all’interno dei suoi portici. Dando le spalle alla piazzetta ci si troverà di fronte alla chiesa Divo Martino, risalente al XII secolo: il suo aspetto si deve a una ristrutturazione avvenuta alla fine dell’800, anche se la chiesa fu ideata in origine in stile romanico lombardo. Al suo interno è ancora conservato il gruppo ligneo della Deposizione di Cristo, opera del Maragliano. Domina, invece, sul molo Umberto I, il castello S. Giorgio, ampliato agli inizi del ‘900 dal barone von Mumm: nei suoi magnifici giardini, disposti su terrazzamenti digradanti verso il mare, si trova il Museo del Parco, dove si possono ammirare opere di Arnaldo e Giò Pomodoro, Giacomo Manzù, Mimmo Rotella, Lucio Fontana e altri artisti contemporanei.

  • Al termine della visita imbarco sul traghetto e partenza per RAPALLO

  • Pranzo tipico in ristorante con bevande.

  • Nel pomeriggio visita guidata della cittadina situata al centro del Golfo del Tigullio. Qui si trovano palazzi in stile liberty che fiancheggiano il lungomare del centro storico; le stradine pedonali del centro, i caruggi, sono strette viuzze su cui si affacciano alte case. Le finestre spesso sono finte, dipinte sulle pareti delle case: retaggio di una legge di fine Settecento che imponeva una tassa sul numero di finestre delle case.

  • Al termine viaggio di rientro con sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

Preventivi personalizzati e su misura per gruppi precostituiti di almeno 25-30 persone da richiedere:


E’ richiesta la carta di identità.

Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.

Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione disponibili su www.consulenzaturismo.com

Commentaires


bottom of page