top of page

Roma, Galleria Borghese, Terme di Caracalla


 

1°giorno BASILICA DI SAN PIETRO, CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA NAVONA

Partenza al mattino presto in direzione della Capitale. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata interna della Basilica di San Pietro (auricolari obbligatori da pagare sul posto). Proseguimento della passeggiata passando per Castel Sant’Angelo, Piazza Navona e il Pantheon. Cuore della cristianità mondiale, Piazza San Pietro deve la sua caratteristica forma ellittica all’imponente colonnato di Gian Lorenzo Bernini che si compone di 284 colonne disposte radialmente su quattro file. La piazza è dominata dalla maestosa Basilica di San Pietro. Proseguendo su Via della Conciliazione, all’altra estremità di Ponte Sant’Angelo, si erge imponente il Mausoleo di Adriano, conosciuto anche con il nome di Castel Sant’Angelo. Si arriva a Piazza Navona, una delle piazze più belle e famose di Roma e del mondo, uno degli splendidi capolavori del barocco con opere del Bernini e Borromini, famosa per le 3 fontane: la Fontana del Moro, così chiamata per la statua dell'Etiope che lotta con un delfino, la Fontana de' Calderari, conosciuta anche come la Fontana del Nettuno, e l’imponente Fontana dei Quattro Fiumi, opera di Gian Lorenzo Bernini. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

 

2°giorno GALLERIA BORGHESE, PIAZZA DI SPAGNA, FONTANA DI TREVI

Prima colazione e trasferimento. Ingresso alla Galleria Borghese. La ricca collezione Borghese consta di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all'inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova. Il ritratto di Paolina Bonaparte Borghese, eseguito dal Canova tra il 1805 e il 1808, è presente nella Villa dal 1838.

Al termine passeggiata nel grandioso parco fino ad arrivare alla Scalinata Trinità dei Monti. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per passeggiare in Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza del Quirinale, Via del Corso, Piazza Colonna con Palazzo Chigi e Montecitorio sede del Parlamento. In serata rientro in albergo per la cena e pernottamento.

 

3°giorno: TERME DI CARACALLA, COLOSSEO, VIA DEI FORI IMPERIALI

Prima colazione. Al mattino faremo un giro panoramico guidato della Roma Imperiale: Terme di Caracalla, che rappresentano uno dei grandi edifici imperiali meglio conservati dell’antichità (ingresso gratuito la prima domenica del mese), il Colosseo, Piazza Venezia e l’Altare della Patria. Al termine tempo a disposizione nell’area di Via dei Fori Imperiali con il Foro Romano, il Palatino e il Campidoglio. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

 

Note: il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative. Documenti richiesti: carta d’identità.


Preventivi personalizzati e su misura per gruppi esclusivi di almeno 30 persone da richiedere a:


Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com

Comments


bottom of page